Eva, la prima donna by Cristina Simonelli;

Eva, la prima donna by Cristina Simonelli;

autore:Cristina, Simonelli; [Simonelli, Cristina ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Studi Religiosi, Filosofia, Intersezioni
ISBN: 9788815367341
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2021-08-15T00:00:00+00:00


Eva raccoglie dunque un po’ tutto questo e lo può fare, come si vedrà, non solo in dialettica ma anche in compagnia di Maria, la Madre vergine della Misericordia, non solo in relazione al Dio che partorisce la vita e com-patisce con essa, ma anche nella trama imperfetta e accidentata delle tante coppie umane, in qualche modo vicino a Adamo, con consapevolezza. Così la ritrae Elena Bono, in un racconto che dà il nome all’intera raccolta, la Morte di Adamo:

Dentro la tenda, accanto a Adamo, c’era Eva. E dentro Adamo, Dio. Dio gridava: «dove sei?». E Adamo cercava di nascondersi perché era nudo e insanguinato. Ma ovunque egli muovesse nella profonda oscurità, urtava contro un corpo che versava sangue ed egli sapeva che quello era il corpo di Abele. L’albero […] si era innalzato tra le bufere, diventando albero lentamente, il solitario e grande albero dell’altopiano; ai suoi piedi essi portavano la loro stanchezza ogni sera, e guardando quei rami sognavano insieme la rossa divina estate in cui la pianta era nata ed essi stessi erano fioriti senza dolore. Là sotto si adagiava lei tante volte, quando il frutto del ventre pesava come un peccato triste senza perdono. E sempre all’aereo mormorare dei rami una sconosciuta speranza l’adombrava, che l’induceva a lacrimare; così mentre il sonno le veniva sugli occhi, le sembrava di portare nel ventre nient’altro che quella speranza. Poi a poco a poco, avanzando nella vecchiaia, avevano finito ambedue di sognare sotto i rami dell’albero e quasi dimenticato da dove esso fosse venuto, eppure ambedue sospiravano ogni volta che gli passavano accanto, sì che l’albero era chiamato il sospiro di Eva e di Adamo e tenuto per sacro. Ora tutto ritornò a Eva: la rossa estate, il loro lungo sognare, il mormorare dei rami, la sconosciuta speranza di un tempo. Ed ecco disse ai suoi figli: «Portate vostro padre sotto il grande albero»[15].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.